Giornata della cooperazione

In attesa dell’evento finale di Villaggio d’Artista previsto per domenica 27 settembre a Villa Giulia che sarà dedicato alla danza, LIS LAB, in occasione della Giornata Europea della Cooperazione, è presente con due appuntamenti.

Domenica 20 Settembre 2015 alle 18 
Cortile del Broletto, via Fratelli Rosselli 20, Novara
Together dancing strong: Aperitivo in Movimento

L’appuntamento, pensato per il grande pubblico, sarà un fondersi di incursioni di danza, proiezioni, degustazioni… e verrà simbolicamente “messo in scena” dai primi protagonisti della cooperazione: gli individui. Circa 150 persone si ritroveranno sedute ai tavoli di una “cena surreale”, con commensali sconosciuti e saranno coinvolti da performer e danzatori. Verranno “servite” domande e azioni che esortano alla condivisione e al confronto. La regia della performance è di Antonella Cirigliano e Daria Tonzig, con DJ Faber, Giulio Olivero, Marialuisa Bafunno, Sara Vilardo, Valentina Carnevali, Hilary Piras, performer piemontesi e svizzeri coordinati da Paola Colonna e Daniela Paci. I video proiettati sono a cura di Cristiana Candellero e Lucia De Rienzo.
Evento gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 342.9243798 – 0321.233201

Lunedì 21 Settembre 2015 alle 12.30 
Portici dell’Arengo del Broletto, via Fratelli Rosselli 20, Novara
PerCorpi Visionari. Presentazione, pubblicazione e video

Lunedì 21 settembre alle 12.30 la Giornata della Cooperazione sarà celebrata con la presentazione della pubblicazione e del collage di video “PerCorpi Visionari“, frutto dell‘esperienza di cooperazione sul tema della danza. PerCorpi Visionari è stato progetto vincitore del bando 2012 Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera 2007 – 2013, e ha visto capofila italiano la Fondazione Teatro Coccia di Novara e capofila svizzero la Fondazione La Fabbrica di Losone. I partner italiani di progetto sono Associazione Didee – arti e comunicazione di Torino, Associazione LIS Lab Performing Arts di Meina (Novara), COORPI – Coordinamento Danza Piemonte di Torino. L’Associazione LitroCentimetro di Bellinzona è, invece, il partner svizzero. Il progetto si è sviluppato nell’arco di due anni tra Novara, Meina (NO), Torino, Losone, Bellizona, Lugano e Ascona, e ha costruito un’offerta diversificata che integra la cultura della danza, della performance contemporanea e della sensibilità ambientale.

L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sui benefici della cooperazione europea e su come essa contribuisca a favorire la qualità della vita e migliorarne le condizioni delle popolazioni che abitano nelle aree transfrontaliere.

www.interreg-italiasvizzera.it
www.corpivisionari.eu

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.

FacebookTwitterGoogle+PinterestTumblr