Archivio – LIS LAB Performing Arts

Archivio

Giovedì 30 giugno 2016, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Teatro il Maggiore, Verbania Intra

Workshop

Info costi e iscrizione: associazionelis@gmail.com – t. 380 6538718

Il gruppo artistico che ha inaugurato Il Maggiore con uno spettacolare percorso itinerante, incontra il pubblico attraverso una sessione aperta di lavoro pratico aperto a tutti che si snoda in un inusuale labirinto urbano.

I partecipanti sono invitati a sperimentare un rito di partecipazione collettiva immersivo intorno al tema del tempo: odori, suggestioni, illusioni, in un gioco collettivo che ci conduce a ritrovarci in forma diversa. 

Gli spazi urbani diventano inediti contenitori scenici, alla ricerca di sempre nuove soluzioni spaziali e visive.

L’obbiettivo è quello di di sperimentare in prima persona i linguaggi del teatro contemporaneo attraverso l’esperienza diretta con il pubblico e i linguaggi di interazione sensoriale.

Come funziona:

Il lavoro è organizzato in una sezione di training e di preparazione fisica, una seconda parte è dedicata all’introduzione al linguaggio sensoriale e in particolare all’idea di tempo, utilizzando il contesto urbano come inusuale scenario. Infine si lavorerà costruendo storie sia spaziali che narrative.

L’intento è di creare, con un giocoso ma profondo senso di collettività, una condivisione e una riflessione a partire dal nostro corpo nel mondo e nella relazione con gli altri.

Non è richiesta preparazione specifica, il laboratorio è propedeutico.

 Condotto da Antonella Cirigliano e Daria Tonzig con la partecipazione degli artisti di LIS LAB

 

 LIS LAB Performing Arts

Nasce nel 1999 a Milano e muove la sua attività sul Lago Maggiore nel 2011.

LIS LAB è un nido creativo, un gruppo di professionisti che da anni organizza sul territorio del Lago Maggiore e del Vergante progetti human site specific per far sperimentare al pubblico i nuovi linguaggi delle arti performative e della danza.

Aromisaporistimolazioni di canali percettivi poco usati, sono gli strumenti base utilizzati per comporre scenariraccontare storieanimare rituali.

All’attività di ricerca teatrale e artistica affianca la produzione e la diffusione di spettacoli ed installazioni esperienziali per il pubblico e le aziende e produce il Festival Villaggio d’Artista e il contest internazionale CROSSaward (www.crossaward.com).

Forte anche di una rete internazionale che lavora su questi temi da molti anni, LIS LAB costruisce spazi che evocano immagini pittoriche alle quali si intrecciano testi, musica dal vivo, performance.

La direzione artistica è affidata ad Antonella Cirigliano.