My Place – Qui e ora residenza teatrale

My Place

Giovedì 30 giugno 2016, ore 21.00

Teatro Il Maggiore, Verbania Intra

Spettacolo di danza e parola

Ingresso 10 euro

L’incontro di Qui e Ora Residenza Teatrale con la coreografa e performer Silvia Gribaudi avviene da una parte su un comune interesse tematico/contenutistico e dall’altra su esperienze affini sviluppate nell’ambito della formazione, attraverso workshop, percorsi laboratoriali e produzioni specifiche che hanno affrontato aspetti differenti del femminile.

Percorsi simili che hanno visto donne di tutte le età mettersi in gioco, esplorando il rapporto con il proprio corpo, il proprio ruolo nella società contemporanea, la capacità femminile di costruire relazioni e benessere, in conflitto con la cultura del consumo e dell’apparire.

Attraverso questo modo di operare, Qui e Ora Residenza Teatrale e Silvia Gribaudi hanno attivato in contesti e territori diversi dei contatti e delle relazioni importanti con le comunità di riferimento. Una modalità di lavoro che si incrocia con la ricerca e la sperimentazione artistica, ma che vuole essere anche di avvicinamento di nuovo pubblico alla cultura e pertanto fortemente inclusiva e partecipativa.

La casa: luogo privilegiato dell’intimo, proiezione di sé e della propria anima, di desideri e sogni, di conflitti e paure. Un posto segreto, un luogo fisico o uno spazio dentro di noi, territorio dell’immaginario.

Raccontare quel luogo, con poche parole, quadri visivi, corpi in movimento, squarci di ironia. Un racconto fisico in cui le attrici abitano lo spazio che le ospita, indossano le proprie stanze come un vestito e le fanno vivere, sino a che il corpo diviene casa. Spaccati di intimità, stanze che si aprono e lasciano entrare gli spettatori.

Qui e Ora residenza teatrale da anni conduce una sperimentazione sulla casa, attraverso la produzione di uno spettacolo di House Theatre, replicato su tutto il territorio nazionale, attraverso percorsi di inchiesta teatrale che hanno portato a incontrare case e persone e attraverso la programmazione di una rassegna di teatro presso abitazioni private.

Regia di Silvia Gribaudi con Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli.

Ricerca materiali Francesca Albanese, Silvia Baldini, Silvia Gribaudi, Laura Valli.

 

Qui e Ora Residenza Teatrale

Nasce nel 2008 sul territorio della Bergamasca con il progetto Être – Esperienze Teatrali di Residenza.

È costituita da artisti provenienti da esperienze diverse ma accomunati da una stessa visione poetica.

Qui e Ora opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, curatela di laboratori e inchieste teatrali.

È una compagnia di produzione, lavora su drammaturgia autografa e ama confrontarsi e collaborare con altri artisti per dare vita alle proprie opere: artisti visivi, scrittori, danzatori, teatranti, in un meticciamento di linguaggi e visioni.