Residentities

Sabato 9 luglio 2016, dalle ore 10.30

Teatro il Maggiore, Verbania Intra

Tavola rotonda e workshop

Aperto al pubblico – Ingresso gratuito

Una giornata di studio sulle residenze del nostro Paese con un confronto con alcune tra le migliori case histories  nazionali e internazionali.

Tavola rotonda_dalle 10.30 alle 13

Ospiti: da definire

Moderatore: Tommaso Sacchi

La giornata di studi vuole indagare sul senso delle residenze in Italia, misurandone pregi e difetti e ricadute su successi e sviluppo delle capacità autoimprenditoriali dei singoli artisti/compagnie.

Uscendo dal più volte discusso imbarazzo per il quale la produzione artistica per troppi anni non è stata considerata come effettiva forma di impresa, si pone un interrogativo che riguarda il percorso di residenza: fornisce gli strumenti utili all’avvio di una nuova impresa d’artista? funge a tutti gli effetti da start-up per i soggetti in residenza?

Le residenze sono utili ai fini della effettiva circuitazione nei contesti espositivi e performativi nazionali ed internazionali?

Partendo da questi tre interrogativi, Hangar Piemonte insieme a Cross Award propone una giornata di studio e di racconto delle realtà residenziali del nostro Paese, aprendo ad un confronto utile con le migliori esperienze nazionali e internazionali.

Workshop_dalle 15.00 alle 17.00

Max. 25 posti – iscrizioni info@hangarpiemonte.it

Hangar Piemonte condurrà un’analisi swot degli argomenti discussi nella tavola rotonda della mattina sul tema delle residenze. Verranno analizzati i punti di forza e di debolezza con l’obiettivo di trovare 2 proposte risolutive da presentare a conclusione del workshop.