La sfera di Hill

23 giugno, ore 20.30

La sfera di Hill

Compagna Il Posto Danza Verticale,
in collaborazione con Oceanman Lago d’Orta, Comune di Gozzano e Lido

Lido, Gozzano

Danza aerea su gru e Dj set – PRIMA NAZIONALE

Partecipazione gratuita

Servizio navetta a pagamento (1€) partenza da Piazzale delle Poste, Gozzano Centro

Street Food


Un grande evento che promuove il territorio in modo innovativo – uno spettacolo in due tempi da 20’ intervallati dal Dj-saxSet – progettato ad hoc per Villaggio d’Artista dove la danza incontra la natura e lo sport. Nella splendida cornice del Lido di Gozzano, la compagnia veneta IL POSTO Danza Verticale insieme a Marco Castelli Small Ensemble realizzerà uno spettacolo mozzafiato, da guardare col naso all’insù. In collaborazione con il Comune di Gozzano e Oceanman Lago d’Orta.

La sfera di Hill è la nuova produzione di danza aerea su gru per sei danzatori della compagnia Il Posto, la prima compagnia in Italia ad essersi specializzata nelle performance site specific su piani verticali.

L’idea nasce a partire dai luoghi delle performance che sono spazi rivisitati dalla danza, così la spiaggia del lido di Gozzano sul lago d’Orta si trasforma in uno straordinario palcoscenico dove i corpi sospesi creano coreografie mozzafiato. “La sfera di Hill” è un termine preso a prestito dalla fisica, indica lo spazio d’influenza gravitazionale in relazione ad un altro corpo. I danzatori non hanno pareti cui appoggiarsi ma danzeranno, sospesi sull’acqua e ancorati ad una gru.

Ideazione e coreografia Wanda Moretti |musiche per sax e live electronics Marco Castelli | produzione Il Posto 2017, Forte Marghera | www.ilposto.orgwww.marcocastelli.org


La Compagnia Il Posto nasce nel 1994 a Venezia, dal sodalizio fra la coreografa Wanda Moretti e il musicista Marco Castelli al fine di creare spettacoli in verticale che uniscono danza, architettura e musica, fondendo le drammaturgie degli spettacoli ai luoghi nei quali vengono rappresentati e inspirando così nuove idee, riflessioni e prospettive. Il Posto ha partecipato a numerosi Festival Internazionali tra cui Singapore Arts Festival, la Defense a Parigi, Uniteatro Festival in Paranà-Brasile, Bangkok International Dance Festival, Kuopio Dance Festival in Finlandia, Biennale International des Théâtres du Monde a Rabat in Marocco, Lugar a Dança Lisbona, Kaunas International Festival, 47° International Festival di Thessaloniki, Danse Pei 2014 Reunion Island. La Compagnia è stata invitata a festival in tutta Italia, realizzando numerosi allestimenti in siti storici come il Museo di Roma in Piazza Navona, il campanile di San Marco a Venezia, il Museo d’Arte Contemporanea Madre di Napoli, il Teatro La Fenice di Venezia e molti altri.

L’Oceanman Lago d’Orta ha ormai una consolidata tradizione essendo nato nel 2009. Si tratta di un evento unico, sviluppato su tre distanze, la più lunga delle quali determina l’attraversamento del lago d’Orta nella sua intera lunghezza, partendo da Omegna (VB) ed arrivando al Lido di Gozzano (NO). Dal 2015 è divenuto parte dell’Oceanman Championship Series, Circuito nato nel 2015 con l’obiettivo di diventare la prima franchigia di eventi di nuoto in acque libere a livello internazionale. L’evento nel 2015 e nel 2016 ha ottenuto un grande successo ed un ottimo riscontro da parte degli oltre 700 atleti iscritti (2016), provenienti da 24 Nazioni.

Info:
www.lislab.eu
associazionelis@gmail.com
phone + 39 380 6538718
FB / villaggiodartista